Civitavecchia su Wikipedia

Ogni tanto nei miei vagabondaggi su internet finisco sulla voce “Civitavecchia” di Wikipedia l’enciclopedia libera.

Non voglio fare della facile critica, ma una maggiore attenzione alle vicende storiche della Città da chi si diletta ad inserire notizie sul web sarebbe auspicabile. Saltare dal 1696 al 1943 in una riga distrugge tre secoli di storia e mortifica l’impegno di tutti noi ricercatori di storia (tutti ben elencati nella ricca bibliografia della voce) che da anni scrivono e pubblicano libri, opuscoli, articoli e saggi sull’argomento.

Ma oggi voglio occuparmi delle “Personalità legate a Civitavecchia”. Lasciamo perdere che non ci sono un’infinità di illustri personaggi di livello internazionale e nazionale nati o vissuti a Civitavecchia (Calamatta, Laurenti ed altri), che ci sia Tullio Brigida, criminale italiano, e soprattutto sia inflazionato da personaggi contemporanei. Quello che mi ha particolarmente colpito è la presenza nella lista di Andrea Casali, pittore esponente del Rococò. Ammetto la mia ignoranza: chi era costui? Ho letto la scheda su Wikipedia e subito mi sono inorgoglito: accidenti che artista può vantare Civitavecchia, dobbiamo subito allestire una mostra, diffonderne la conoscenza fra le giovani generazioni, trovare una via da dedicargli, chiedere al Comune l’acquisto di qualche suo dipinto per arricchire il patrimonio cittadino.  Poi mi sono chiesto: perchè non è mai citato nei libri di storia civitavecchiesi?  Ho consultato il Dizionario Biografico degli Italiani (presso la Biblioteca comunale), dove gli sono dedicate numerose pagine che illustrano la sua interessantissima carriera artistica. Purtroppo il saggio inizia affermando che Andrea Casali è nato a Roma. Conoscendo la rigorosa serietà della Treccani per il DBI, mi chiedo dove l’ignoto autore della voce su Wikipedia abbia trovato la notizia della nascita a Civitavecchia del pittore. Qualcuno può confermare che Andrea Casali è nato qui da noi? Sarebbe una scoperta importante che arricchirebbe il patrimonio culturale della città. Pertanto invito chiunque abbia documenti validi su Andrea Casali e la sua nascita civitavecchiese a comunicarceli perchè saremmo ben lieti di organizzare qualcosa per questo illustre concittadino. Se invece prove documentarie non vi sono, inviterei l’autore della voce a modificarla  e a ristabilire la verità storica. Grazie.

Enrico Ciancarini

3 Replies to “Civitavecchia su Wikipedia”

  1. Gentile Signor Ciancarini,
    ho letto con attenzione il suo articolo. Come appassionato di pittura del ‘700 e in particolar modo di Andrea Casali, Le consiglierei di verificare la bibliografia sul pittore citata in Wikipedia. Avevo controllato tempo fa alcuni testi inglesi dell’800, dove il Casali è sempre considerato essere nato a Civitavecchia. La fonte potrebbe essere attendibile, in quanto l’illustre personaggio è vissuto circa 25 anni in Inghilterra, godendo grande notorietà. E’ anche possibile che, vista la vicinanza tra le due città, spesso si possa generare confusione…
    Altre fonti addirittura dicono che sia nato a Lucca, probabilmente confondendolo con il grande Pompeo Batoni.
    Io credo che Civitavecchia abbia dato i natali al Casali, che però, ancora bambino, sia andato a Roma dove si è formato nella bottega del Conca prima e del Trevisani dopo. Cercherò di documentarmi ulteriormente e Le farò sapere se raccolgo notizie certe.

  2. Gentile Ciancarini,
    lo spirito di wikipedia, e internet in genere, è quello di proporsi come un ambiente opensource. Chiunque scrive su wikipedia, chiunque può correggerla.

  3. La storia è probabilmente più incredibile di quanto si pensi. Un annetto fa il povero, immenso Giovanni Massarelli mi aveva chiesto di fare una ricerca in tal senso. Per il bene che gli volevo, e gli voglio ancora, non me la sono sentita di rinunciare subito e di accettare quella che sembrava una verità lapalissiana: Andrea Casali nato a Roma. Perché Civitavecchia? Ho continuato a cercare, e ho scoperto qualcosina. L’origine dell’errore, da retrodatare addirittura al 19 sec., e una storia veramente singolare da raccontarvi appena ne ho modo. Col dispiacere di sapere che proprio Giovanni non potrà leggerla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*